Psicoterapia di coppia

LE DIFFICOLTA' DI COPPIA

 

quali sono, quando insorgono e come affrontarle

 

Tutte le coppie incontrano prima o poi alcune difficoltà, problemi, conflitti, e tensioni che molte volte riescono a superare in modo autonomo, facendo appello alle  risorse e potenzialità personali e di coppia.

 

La felice ed equa risoluzione di ogni problematica, quella che vede entrambi i partner soddisfatti, permette alla coppia di continuare nel proprio percorso di vita, di evolversi nel tempo, di dare vita a una famiglia.

 

A volte però succede che alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati. Altre volte sono solo apparentemente superati, ma in realtà non risolti efficacemente e messi da parte per evitare danni peggiori. Problemi che però rimangono e fanno da sottofondo negativo alla vita di coppia, costruendo una serie di incomprensioni che man mano si amplificano e peggiorano la situazione.

 

Ci sono coppie che incontrano difficoltà  all'inizio della loro unione, altre dopo la nascita dei figli, altre quando i figli diventano adolescenti o se ne vanno di casa. Altre si incagliano quando un avvenimento imprevisto scuote fortemente quello che sembrava un tranquillo procedere nella vita. Sono davvero molteplici le situazioni e ciascuna diversa dalle altre.

 

Quando le difficoltà  non riescono ad essere affrontate e risolte efficacemente, la coppia può tentare strade nuove e diverse per trovare una possibile soluzione. Ma spesso gira intorno alle consuete soluzioni inefficaci e a modalità di relazione disfunzionali e ormai rigide.

 

Allora, seconda la specifica situazione, la coppia può esprimere il disagio che sperimenta in vari modi: conflittualità più o meno forte e scoperta, sintomi o disagi personali da parte di uno dei due partner, difficoltà sessuali e, se ha figli, possono essere essi stessi portatori di un problema, quale segnale della sofferenza di tutti.

 

Alcune volte si sceglie la strada della separazione.

 

Succede che  la coppia spesso  trascini i problemi nel tempo o giunga a situazione molto difficili da gestire o a soluzioni estreme, mentre nel cogliere  l'opportunità di rivolgersi ad uno  specialista, come lo psicologo psicoterapeuta di coppia,  potrebbe essere aiutata ad affrontare efficacemente i propri problemi.

 

La terapia di coppia sistemico-relazionale è infatti l'intervento di elezione per le difficoltà della coppia e della famiglia poiché consente di far fronte, in un contesto protetto e sotto la guida del terapeuta, alle problematicità che la riguardano in modo efficace e risolvere la situazione di disagio, ritrovando una condizione di  benessere per la coppia o la famiglia che sia e per ogni persona singolarmente.

 

Se i contrasti hanno portato i coniugi alla decisione della separazione, rivolgersi ad un terapeuta di coppia è di aiuto per far fronte alle difficoltà ad essa connesse, a trovare un modo per renderla meno dolorosa e priva di strascichi negativi, a gestire il rapporto con i figli, quando ve ne siano, nonché a condividere e gestire la genitorialità tra gli ex coniugi in modo valido e coerente.

 

 

NEWS!!!

#CHIEDILOAME

SEGUI SUL CANALE YOUTUBE

 

 

 

 

 

 

NEWS!!!  febbraio 2021

ADESIONI AL GRUPPO ESPERENZIALE:

"Sostegno alla genitoriaità"

Per info chiamare 

3890319638

 

 

NEWS!!!

CORSO INDIVIDUALE ONLINE:

"L 'ASSERTIVITA' PER TUTTI"

Per info chiamare 

3890319638

 

 

 

NEWS!!!

SETTEMBRE 2022

"MESE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA"

Per info chiamare 3890319638

 

 

 

 

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© STUDIOPSICOTERAPIAPESCARA VIA DANTE 9 66020 SAN GIOVANNII TEATINO